Scuola Teatro dell' Accademia

Centro di formazione per le arti e le professioni del Teatro - Cinema - Televisione
Via Torino 57/R, Catania tel. 095.435824 - www.francescomazzullo.org


Direttamente da Roma, a Catania è nato un nuovo spazio teatrale e culturale.
In Via Torino 57/R, la Scuola Teatro dell'Accademia nasce per essere un centro di formazione professionale alternativo per tutti coloro che hanno voglia di fare "arte"; creando e realizzando momenti culturali di varia natura.
N.B. ATTULAMENTE SIAMO IN FASE DI RISTRUTTURAZIONE DEL NOSTRO TEATRO IN ALTRA SEDE, QUINDI I NOSTRI CORSI SI SVOLGONO A CATANIA PRESSO IL TEATRO DELLA CONSOLAZIONE IN VIA MILO 11/a E A GIARRE PRESSO IL TEATRO S. ISIDORO AGRICOLA. il Teatro di Via Torino, situato in un punto strategico della nostra città, a pochi metri da Piazza Lincoln e vicinissimo a Vulcania, raggiungibile con numerosi mezzi di trasporto urbani (linee AMT 722 - 401 - 201 - 1/4 e ultima fermata Metro C.so delle Province), all'interno offre un palco per mettere in scena spettacoli teatrali ecc, una pedana-corridoio per permettere agli attori di recitare tra il pubblico, così come vuole la filosofia del grande J. Grotowski - metodo Teatrovita, un ampio spazio che ospita circa 70 spettatori, una sala doppiaggio, un'aula dizione, un accogliente angolo relax, con la possibilità di dedicarsi anche alla lettura. Un piccolo teatro, grande per le idee e le tante possibilità d'utilizzo! I locali sono sede, inoltre, della Compagnia Stabile "Teatrovita" di Catania, diretta da Francesco Mazzullo. Luogo ideale per coloro che intendono studiare le varie discipline dello spettacolo, il teatro classico e contemporaneo, lo studio delle arti sceniche, musica, canto, danza ecc, oltre che voler approfondire tutti i contenuti connessi con l'arte drammatica per riscoprire e valorizzare gli autori classici e moderni.
La "Scuola Teatro dell'Accademia" è il primo centro di formazione professionale presente a Catania che offre la possibilità di frequenza giornaliera.I ragazzi dei corsi teatrali e i partecipanti al laboratorio della risata, hanno come compito da portare a termine, la realizzazione e la messa in scena di diversi spettacoli, che a rotazione saranno proposti al pubblico e distribuiti sui circuiti regionali e nazionali. A dirigere la Scuola l'attore Francesco Mazzullo, artista impegnato da anni nel panorama internazionale. "Teatrovita", come scuola di recitazione teatrale - cinematografica, basata sulla filosofia di J. Grotowski, approda a Catania nel 2001, al Teatro De Curtis , dove l'attore Francesco Mazzullo ha svolto per tanti anni la sua attivitą di docente di recitazione. Ancora oggi Francesco Mazzullo insegna a Catania e a Roma e conduce nel mondo seminari sul lavoro dell'attore e del regista. Le origini di "Teatrovita" però, risalgono al 1979, quando l'attore dopo un attento studio sulla prossemica e la comunicazione e l'istituzione di un metodo innovativo basato sul training teatrale, finalizzato a migliorare le capacità comunicative, costituì la Compagnia Internazionale "TEATROVITA" in Abruzzo.
Ancora oggi, grazie alla continua ricerca del suo fondatore, l'innovativa tecnica utilizzata per il training attoriale, oltre che a formare personaggi completi per il mondo dello spettacolo, mira all'abbattimento delle barriere inibitorie che ostacolano la corretta comunicazione. L'accademia ospita una Scuola di specializzazione per le arti cinematografiche supervisionata dal regista Gianlorenzo Gregoretti figlio del noto Ugo Gregoretti pioniere del mondo del teatro, televisione e cinema. L'Accademia rigorosamente a numero chiuso, con frequenza giornaliera mattutina, impegnerà i selezionati a studiare o perfezionare con il metodo"Teatrovita" la storia del teatro, lo spazio scenico, la scrittura creativa, la respirazione, la dizione, la fonazione, la recitazione, l'improvvisazione, la musica, il canto, la danza ecc. I docenti impegnati nelle varie discipline permetteranno di far confrontare gli allievi con le altre scuole di teatro e cinema europee.
Nelle ore pomeridiane e serali, l'Accademia organizza corsi di teatro e cinema con incontri giornalieri di due ore ciascuno. Inoltre il Teatro dell'Accademia organizza: rassegne, mostre, festival, seminari, conferenze, dibattiti, incontri culturali con personalità dello spettacolo. N.B. Per motivi di ristrutturazione della nostra sede, i nostri corsi si svolgono a Catania preso il Teatro della Consolazione in Via MIlo n.11/a e a Giarre presso il Teatro S. Isidoro Agricola

Uno spazio dove l'arte e il teatro prendono vita!

Infoline 095.435824




LA CARTINA TI AIUTERA' A TROVARCI MEGLIO (Vedi nota sopra siamo fuori sede)